Buona sera! Domenica 08 Dicembre Immacolata Concezione

Sei in: homepage / Una presenza per servire
UNA PRESENZA PER SERVIRE
PRESENTAZIONE DEL DOSSIER STATISTICO IMMIGRAZIONE 2009
“Immigrazione: conoscenza e solidarietà”
Palermo e Siracusa mercoledì 28 ottobre 2009 - ore 10.00

Mercoledì 28 ottobre, alle ore 10.00, a Palermo presso l’Aula dell’Accademia delle Scienze Mediche - Policlinico Universitario “P. Giaccone”, via Del Vespro n. 129 sarà presentata la 19ª edizione del Dossier Statistico Immigrazione, realizzato a cura di Caritas di Roma, Caritas Italiana e Fondazione Migrantes, con i contributi di numerose Caritas diocesane, Associazioni e Organizzazioni internazionali e nazionali.
La presentazione sarà introdotta dalla proiezione del video realizzato da “Rai News 24”. Dopo i saluti iniziali da parte del prof.re Alfredo SALERNO, Presidente dell’Accademia delle Scienze Mediche di Palermo e di S. E. mons. Carmelo CUTTITTA, Vescovo Ausiliare di Palermo e Segretario Generale della C.E.Si., seguirà la relazione introduttiva del diac. Santino TORNESI, Direttore dell’Ufficio Regionale per le Migrazioni della C.E.Si., che presenterà il contesto nazionale e regionale alla luce del nuovo rapporto. Subito dopo interverranno: la dott.ssa Caterina CHINNICI, Assessore alla Famiglia e alle Politiche Sociali della Regione Sicilia; mons. Benedetto GENUALDI, Direttore della Caritas diocesana di Palermo; il dott. Mario AFFRONTI, Presidente della S.I.M.M. - Società Italiana di Medicina delle Migrazioni. Coordinerà gli interventi il dott. Nino ARENA, giornalista del quotidiano “La Sicilia”.
Il volume, 50 capitoli e 512 pagine, è strutturato in cinque parti: il contesto internazionale ed europeo, gli stranieri presenti in Italia, l’inserimento socio-culturale, il mondo del lavoro e i contesti regionali.
Come ogni anno, viene dedicato un capitolo ai rifugiati e al sistema di protezione approntato dal nostro Paese. Vengono commentati i dati sui vari aspetti del fenomeno migratorio, con riferimento sia alla storia di singole collettività immigrate, sia a temi culturali, socio-economici e religiosi di carattere innovativo, oltre che alle recenti modifiche normative.
Lo slogan “Immigrazione: conoscenza e solidarietà” viene ben spiegato nelle pagine introduttive del Dossier: “anche se una più adeguata conoscenza non sempre garantisce un migliore atteggiamento, resta vero che la mancanza di conoscenza produce sempre seri danni”.
Dunque, il Dossier, così come ha fatto in tutti questi anni, continua ad essere uno strumento di servizio per curare un attento monitoraggio statistico delle problematiche più rilevanti collegate al fenomeno dell’immigrazione e a stimolare il dibattito politico e civile; il suo intento è di far conoscere i dati al maggior numero di persone e di farli porre alla base del ragionamento e delle scelte per favorire orientamenti più condivisi. L’immigrazione è iscritta nella nostra storia, una storia da assecondare e d irigere senza cercare di arrestarla; occuparcene non ci penalizza ma ci arricchisce.
Nello stesso giorno alle 10,30 il Dossier sarà presentato anche a Siracusa presso la Sala riunioni della CNA di Via Trapani. Dopo il saluto dell’Arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo, interverranno il segretario generale della CNA di Siracusa, Giuseppe Gianninoto; il responsabile nazionale settore immigrazione dell’EPASA CNA, Giuseppe Bea; Giuseppe Linzitto segretario provinciale FAI - CISL di Siracusa e l’on. Fabio Granata deputato PdL e primo firmatario di una proposta di legge sulla cittadinanza agli immigrati.
Modera il dibattito Domenico Leggio, responsabile area promozione umana per le Caritas di Sicilia.
Il contesto regionale, con i nuovi dati aggiornati, sarà presentato sempre a Siracusa da Vincenzo La Monica referente delle Caritas di Sicilia per il settore immigrazione.

Per informazioni:
diacono Santino TORNESI cell. 338.2017995 fax 090.6684212; e-mail: migrantes.me@tiscali.it
Vincenzo La Monica cell. 338.3185700 e-mail: immigrazione@caritasragusa.it