Direttore Responsabile P. Paolo Fiasconaro
Buona sera! Domenica 08 Dicembre Immacolata Concezione
Oltre
Quello che vi dico nelle tenebre
ditelo nella luce,
e quello che ascoltate all'orecchio
predicatelo sui tetti.

(Matteo 10,27)
Menu
Archivio Newsletter
Diocesi
 
Centri Regionali

 
 
 
 
 
A mani giunte

Liturgia della Settimana
Liturgia della Settimana
Sei in: homepage / Archivio Newsletter  
Newsletter ottobre 2008
Carissimi amici della newsletter,
è un momento di gioia per la Conferenza Episcopale Siciliana che giovedì 25 settembre ha accolto con riconoscenza la nomina di S.E. Mons. Mariano Crociata a Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Il presule siciliano nel messaggio alla diocesi ha sottolineato come «nella disponibilità alle chiamate che Dio dissemina nel corso della vita e della storia si conosce la volontà di bene che Dio decide per noi personalmente e per la Chiesa che noi stessi siamo. In questo spirito ho accolto questa chiamata, nella certezza che il bene si compie innanzitutto per la via dell’obbedienza e dell’adesione alla volontà di Dio. Rinnovo così la convinzione di fede riposta nel mio motto episcopale, poiché è vero che nella croce di Cristo troviamo pace». Questo evento rinnova la gioia che la Chiesa Siciliana ha vissuto per la nomina, avvenuta il 12 settembre, di S. Ecc.za Mons. Salvatore Pappalardo ad Arcivescovo di Siracusa, che si è rivolto con queste parole alla nuova diocesi “Nell’attesa di iniziare il mio ministero pastorale tra voi, vi chiedo di pregare molto per me perché, fortificato dalla luce e dalla forza dello Spirito Santo Consolatore, sia per voi Pastore buono secondo il cuore di Cristo”.
Un momento di festa, quindi, proprio all’inizio di questo nuovo anno pastorale, che si prospetta ricco e intenso. Proprio come per i docenti e per gli alunni, ai quali è stato rivolto l’augurio di buon anno scolastico, da mons. Michele Pennini, Vescovo delegato per l’Educazione Cattolica, la Scuola e l’Università, e dal direttore regionale, il prof Alfio Briguglia, così anche per gli Uffici regionali prende il via un nuovo anno pastorale. Proprio sulle attività svolte e su quelle da svolgere i direttori degli organismi pastorali della Segreteria Pastorale si confronteranno martedì 30 settembre, nella sede della Conferenza Episcopale Siciliana, a Palermo in Corso Calatafimi 1043.

L’impegno dell’Ufficio stampa della Cesi, quindi, si intensifica con l’intensificarsi delle attività degli Uffici regionali pastorali, che, sul sito www.chiesedisicilia.org, sono segnalate in “Agenda” e commentate e approfondite in una “Presenza per servire”. Immancabile l’impegno a “rilanciare” le attività diocesane in “Dalle Diocesi” e a mettere in rete i dieci periodici cattolici della nostra Regione Ecclesiastica. Cogliamo l’occasione, tra le altre, per rinnovare l’augurio a “Vita diocesana”, il quindicinale della diocesi di Noto che con nuova veste grafica, da settembre, raggiunge con duemila copie tutte le parrocchie.

Vi invitiamo, dunque, a venirci a trovare all’indirizzo www.chiesedisicilia.org e rinnoviamo l’appello, per costruire comunione “comunicando”, a darci suggerimenti, consigli, notizie per migliorare il nostro servizio. Come sempre ci potete scrivere all’indirizzo mail ufficiostampa@chiesedisicilia.org, venirci a trovare a Palermo in corso Calatafimi 1043 o contattarci al numero telefonico 091/6685491 e al fax 091/6685492.

Palermo, 29 settembre 2008

Per l’ufficio stampa,
Consuelo Valenza e Chiara Ippolito
Newsletter agosto 2008
Carissimi amici della newsletter,
si è conclusa ieri la 9° Settimana liturgica nazionale organizzata dal CAL, il Centro di Animazione Liturgica e dall’Arcidiocesi di Palermo. La riflessione sul tema “Celebrare per avere parte al Mistero di Cristo.

La partecipazione alla liturgia” ha voluto porsi come “itinerario di unità, per favorire l’essere ed il sentirsi un cuor solo ed un’anima sola, come viveva la comunità dei primi cristiani – così ha detto l’arcivescovo di Palermo mons. Paolo Romeo, Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana - un momento comunitario di fede vissuta e condivisa tra tutti noi, divenendo così un evento ecclesiale che coinvolge tutta la Chiesa che è in Italia”.

Anche l’ufficio stampa della Cesi ha seguito l’evento nei suoi vari momenti di preghiera, di ascolto, di riflessione, di eventi culturali e di fraterna convivenza. All’indirizzo web www.chiesedisicilia.org è stato possibile seguire i lavori della Settimana Liturgica nazionale.

In uno speciale spazio sono consultabili e scaricabili le relazioni e le interviste, nonché la diretta video e le foto, ed è possibile consultare la rassegna stampa relativa all’evento.

Anche lo spazio “Una presenza per servire” è stato dedicato alla Settimana Liturgica, con stralci degli interventi dei Vescovi di Sicilia.

L’impegno dell’Ufficio stampa della Cesi per questa occasione è preludio al riprendere degli altri nostri servizi, tra i quali “Dalle Diocesi”, dove, in breve, si dà notizia della vita pastorale delle singole Chiese diocesane. Vi invitiamo, dunque, a segnalare le notizie, eventi ed appuntamenti che arrivano dalla vostre diocesi all’indirizzo mail ufficiostampa@chiesedisicilia.org o ad inviarci materiale nella nostra sede, in corso Calatafimi 1043 a Palermo. Potrete inoltre contattarci al numero telefonico 091/6685491 e al fax 091/6685492.


Palermo, 30 agosto 2008

Per l’ufficio stampa,
Consuelo Valenza e Chiara Ippolito
Newsletter Gennaio 2008
Carissimi amici della newsletter,
    quanto fermento nelle Chiese di Sicilia! Ne danno conto quei servizi attivati di recente sul nostro sito che certamente avrete avuto modo di consultare e, pian piano, di conoscere. L’apprezzamento che molti di voi ci hanno mostrato per servizi come i flash di vita cristiana dalla Chiese locali contenuti in “Dalle diocesi”, o per la selezione di articoli ed approfondimenti dai quotidiani nazionali e regionali contenuta nella rassegna stampa quotidiana della sezione “In edicola”, o ancora il collegamento con i settimanali cattolici siciliani di “Vi racconto la mia Chiesa” ci sono stati di stimolo ad intensificare il nostro lavoro.
    Ed è anche per merito vostro se siamo entrati in questo 2008 con entusiasmo e tanta voglia di fare. Anche quella del nostro ufficio stampa tende ormai a qualificarsi sempre più come “Una presenza per servire”, così come abbiamo voluto chiamare la rubrica che accompagna la vita pastorale in Sicilia.
    E una presenza per servire davvero benedetta dal Signore è soprattutto quella dei nostri vescovi. Già nel primo mese di questo nuovo anno torneranno a riunirsi per la sessione invernale della Conferenza Episcopale Siciliana, programmata dal 28 al 30 Gennaio prossimo. Sarà per i pastori delle Chiese di Sicilia una tre giorni di preghiera e di lavoro. Si dovranno, infatti, individuare i nuovi vescovi delegati ai differenti ambiti della Pastorale e scegliere i direttori dei rispettivi Centri regionali, così come si rinnoveranno le nomine al Tribunale ecclesiastico regionale. Certo non sono questi gli unici punti che i vescovi di Sicilia affronteranno, ma per questi ci preme coinvolgervi. Vi invitiamo ad invocare lo Spirito Santo, affinché illumini le menti di chi è chiamato a scegliere e perché anche accompagni chi sarà chiamato ad essere servo nel cammino delle Chiese. Del resto, come abbiamo avuto modo di dirvi in più occasioni, noi conosciamo e abbiamo imparato a stimare e a voler bene quanti hanno lavorato per i diversi settori di Pastorale, coordinati dalla Segreteria pastorale della Cesi, negli ultimi 5 anni. Il loro è un ruolo importante, dono e compito nello stesso tempo.
    Pregate, dunque, con noi e per noi – magari appoggiandovi al nostro spazio dedicato alla preghiera “A mani giunte” – e non smettete di venirci a trovare all’indirizzo www.chiesedisicilia.org.
    Rinnoviamo, infine, l’appello a darci suggerimenti, consigli, notizie per migliorare il nostro servizio. Anche le critiche – ovviamente quelle costruttive! – sono ben accette.
    Vi ricordiamo che ci potete scrivere all’indirizzo mail ufficiostampa@chiesedisicilia.org, venirci a trovare a Palermo in corso Calatafimi 1043 o contattarci al numero telefonico 091/6685491 e al fax 091/6685492.

Per l’ufficio stampa,
Chiara Ippolito
Consuelo Valenza

Newsletter ottobre 2007
    Carissimi amici della newsletter,
    è tempo di grazia per le Chiese di Sicilia! Questo mese di ottobre, mese missionario, è per la CESi un tempo particolare. Si chiude, infatti, un quinquennio di lavoro svolto negli ambiti e con le forme che la Pastorale ha di volta in volta trovato per annunciare agli uomini di Sicilia il Vangelo di Cristo Gesù. Ora ci si ferma per guardare il cammino fatto e programmare quello nuovo.
    Nella sessione autunnale della Conferenza Episcopale Siciliana, in tre giorni di preghiera e di lavoro, i pastori della nostra Regione ecclesiastica dovranno, tra le altre cose, individuare i nuovi vescovi delegati ai differenti ambiti della Pastorale e scegliere i direttori dei 20 Centri regionali. Noi conosciamo, e abbiamo imparato a stimare e a voler bene, quanti hanno lavorato per la Segreteria pastorale della Cesi. Eppure proprio il rinnovo di tutte le cariche ci fa parlare di un tempo di grazia. Lo Spirito tornerà a soffiare nel cuore degli uomini la voglia di essere servi dei servi di Dio, troverà ancora siciliani ponti a dire – o talvolta a ripetere - il loro sì alla chiamata ad un impegno sempre più responsabile.
    E il Signore non smette mai di benedire questo suo popolo di Sicilia! In questo mese, infatti, anche due ordinazioni episcopali: mons. Mariano Crociata, chiamato a guidare la Chiesa di Noto quale successore di mons. Giuseppe Malandrino, e mons. Vito Rallo, arcivescovo titolare di Alba e nunzio apostolico in Burkina Faso e in Niger.
    Questa carica di entusiasmo ha, intanto, già a pieno coinvolto l’ufficio stampa della CESi. Già vi avevamo annunciato la pagina “In edicola”, dedicata alla rassegna stampa, con la selezione di articoli ed approfondimenti dai quotidiani nazionali e regionali, consultabile direttamente con un click. Oggi sono state aperte le sezioni “Prima pagina” con uno spazio in evidenza, “E il bene fa notizia”, rubrica di approfondimento curata dal nostro direttore, “Dalle diocesi” con flash di vita cristiana dalla Chiese locali, “Quotidiano”, in collaborazione con il SIR, “Vi racconto la mia Chiesa”, realizzata in collaborazione con i settimanali cattolici siciliani, e lo spazio dedicato alla preghiera “A mani giunte”.
Insomma, le novità non mancano e neanche i motivi per rallegrarci nel Signore!
    Vi invitiamo, dunque, a venirci a trovare all’indirizzo www.chiesedisicilia.org e rinnoviamo l’appello a darci suggerimenti, consigli, notizie per migliorare il nostro servizio. Come sempre ci potete scrivere all’indirizzo mail ufficiostampa@chiesedisicilia.org, venirci a trovare a Palermo in corso Calatafimi 1043 o contattarci al numero telefonico 091/6685491 e al fax 091/6685492.

Per l’ufficio stampa,
Chiara Ippolito e Consuelo Valenza
Newsletter settembre 2007
Carissimi amici della newsletter, pare ormai concluso il tempo delle vacanze e si torna alla quotidianità del lavoro e dell’impegno. Nutriamo forte la speranza che ciascuno di voi abbia potuto trascorrere il tempo estivo accogliendo l’invito del Santo Padre Benedetto XVI, che abbiate, insomma, vissuto questi giorni nella serenità, ritemprando il corpo e dando respiro e pace all’anima.

Sebbene le attività delle Chiese di Sicilia non si siano fermate neanche ad Agosto, come detto, Settembre è comunque tempo di un rinnovato impegno per affrontare le diverse responsabilità alle quali il nostro essere cristiani ci chiama. La Segreteria pastorale della Conferenza episcopale siciliana (C.E.Si.) ha già programmato per i prossimi giorni tutta una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i diversi organismi chiamati ad operare nella nostra Regione ecclesiastica. Troverete già indicati nella Agenda on line i numerosi incontri che riguardano diversi Centri regionali che si riuniscono per tracciare un bilancio delle attività finora svolte e per programmare il nuovo cammino.

Ancora sul sito si apre questo mese una pagina speciale dedicata alla rassegna stampa. Si tratta di una selezione di articoli ed approfondimenti dei quotidiani nazionali e regionali, suddivisa per temi, consultabile direttamente con un click.

Infine, in questa newsletter di Settembre, l’ufficio stampa della Conferenza episcopale siciliana, diretto da padre Paolo Fiasconaro, invita tutti voi a una maggiore collaborazione: segnalateci eventi che riguardano le vostre Chiese locali, iniziative di gruppi, movimenti ed associazioni, manifestazioni cattoliche. Sarà questo un nuovo modo per fare comunione tra le Chiese di Sicilia ed arricchire quotidianamente il nostro sito. A proposito vi ricordiamo che è possibile contattarci all’indirizzo ufficiostampa@chiesedisicilia.org, al numero telefonico 091/6685491 e al fax 091/6685492.
A presto, dunque, e buon Settembre a tutti voi!


Per l’ufficio stampa,
Chiara Ippolito e Consuelo Valenza



 
il 18-01-2011 alle 12:55:47 2019 © Chiese di Sicilia - credits