Buona sera! Domenica 08 Dicembre Immacolata Concezione

Superficie: 25.764 Kmq
Abitanti: 5.194.688
Parrocchie: 1.798

La Sicilia fu tra le prime provincie romane a sentire nominare il nome di Gesù Cristo per bocca dell'apostolo Paolo, che viaggiando verso roma si fermò a Siracusa per tre giorni.
    La nuova religione si diffuse rapidamente e la regione ebbe molti martiri, assai venerati nel corso dei secoli, quali Sant'Agata, che subì il martirio a Catania nel 250, e la siracusana santa Lucia, martirizzata nel 304.
    La Chiesa iniziò a far sentire la sua influenza organizzandosi in vescovadi, erigendo luoghi di culto e monasteri, fiorenti centri di studi, fino a quando l'occupazione araba, fra IX e XI sec., frenò l'intensa opera di apostolato intrapresa e cancellò molti segni della religione nell'ambito culurale e spirituale europeo e promosse il rifiorire della vita religiosa, che conobbe anni di vero splendore e che, da allora in poi, portò alla costruzione di edifici sacri, all'erezione di santuari legati ad antichi e nuovi culti, al diffondersi di feste e cerimonie che esprimevano la fede più profonda.