Buona notte! Martedì 04 Agosto San Nicodemo

La celebrazione del matrimonio cristiano

Sei in: homepage / In libreria... / La celebrazione del matrimonio cristiano
“La celebrazione del Matrimonio cristiano”
E’ dedicata al nuovo rito del Matrimonio ad uso di operatori pastorali, formatori di equipe per corsi prematrimoniali, quanto studenti del primo ciclo. L’opera nasce allo scopo di condurre i lettori, coniugati e non, alla riscoperta della grazia sacramentale del matrimonio attraverso l’analisi del Nuovo Rito del Matrimonio per la Chiesa Italiana, libro liturgico che ben si pone come esemplificativo del processo di adattamento della liturgia al panorama italiano attuale, tanto nella struttura rituale, che nei testi eucologici e nel linguaggio adoperato. Accanto ad una lettura teologico - liturgica del rito è presente tuttavia anche la trattazione di tematiche di carattere pastorale – sociale - culturale emergenti dalla lettura del rito che si pongono oggi come oggetto di discussione. (indissolubilità, seconde nozze, nullità…), per approdare ad un’idea di matrimonio quale icona visibile dell’amore di Dio per l’umanità. Non si manca di offrire suggerimenti per poter vivere in modo concreto la realtà sponsale, soprattutto sottolineando il ruolo della preghiera, che si pone come imprescindibile in questo percorso, e i testi tratti dalla liturgia del matrimonio, come dal benedizionale, che vengono proposti nel volume, possono divenire per la coppia oggetto di meditazione orante su cui costruire la propria spiritualità coniugale. Vivere il matrimonio nella prospettiva della divinizzazione, significa quindi ancorare alla fonte di origine dell’amore sponsale il proprio legame matrimoniale, nella piena consapevolezza di porre in atto la risposta ad una vocazione di vita matrimoniale. L’invito fiducioso e l’idea radicata nel pensiero dell’autrice, che sta alla base delle riflessioni portate avanti nel testo, è che il matrimonio cristiano rimane modello di ispirazione per i giovani che vogliano intraprendere questa via, poiché costituisce una testimonianza serena, ma severa di fronte ad una società che ha spesso svilito il sacramento delle nozze a pratica consuetudinaria svuotandola del suo reale contenuto.

AUTORE. Valeria Trapani Laica, sposa e madre, ha conseguito il Dottorato in Sacra Liturgia presso il Pontificio Istituto Liturgico S. Anselmo in Roma. Docente di liturgia presso la Facoltà Teologica di Sicilia San Giovanni Evangelista, e presso L’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Palermo; Direttore della Commissione di Musica per la Liturgia della diocesi di Palermo; membro del Consiglio di redazione di Rivista Liturgica e dell’Associazione Italiana professori di Liturgia.

Dati bibliografici
1a edizione 2009