Buongiorno! Sabato 18 Gennaio Santa Prisca

Nuovo Arcivescovo

Sei in: homepage / Diocesi / Siracusa / Nuovo Arcivescovo
S.E.R. Mons. Salvatore Pappalardo nuovo Arcivescovo di Siracusa

Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato Arcivescovo di Siracusa S.E. Mons. Salvatore Pappalardo, finora Vescovo di Nicosia.

Nato a Nicolosi (Arcidiocesi di Catania) il 18 marzo 1945, è stato ordinato presbitero il 30 giugno 1968. Nella diocesi agatina ha esercitato la missione di parroco, cancelliere ed infine di vicario generale. Eletto vescovo di Nicosia il 5 febbraio 1998; ordinato vescovo il 5 marzo 1998 nella Basilica Cattedrale di Catania. Inizia il suo ministero episcopale nella diocesi di Nicosia il 25 marzo 1998. Il 12 settembre 2008 Sua Santità Benedetto XVI lo elegge Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Attualmente, in seno alla Conferenza Episcopale Siciliana, ricopre l'incarico di Vescovo delegato per la Liturgia.
MESSAGGIO DELL'ARCIVESCOVO ELETTO

Nicosia, 12 Settembre 2008

Eccellenza carissima,
amati Fratelli e Sorelle nel Signore,

nel momento in cui viene resa pubblica la mia nomina ad Arcivescovo di Siracusa – mentre il mio pensiero di viva gratitudine e di piena comunione con la Sede Apostolica va al Santo Padre Benedetto XVI che si è degnato chiamarmi a tale ufficio – desidero far giungere a tutti Voi, figli carissimi di codesta amata Chiesa, il mio primo saluto augurale e benedicente.

A Lei, Eccellentissimo Mons. Costanzo, zelante Pastore, i miei sentimenti di stima e di cordiale fraternità. A voi, venerati Presbiteri e Diaconi, a voi Seminaristi e Membri della vita consacrata, a voi Laici che con carismi vari testimoniate nel mondo la speranza del Vangelo, a tutte le Famiglie della diocesi ed in particolare ai Giovani, un abbraccio forte ed affettuoso con l’augurio: «Pace a voi tutti che siete in Cristo» (1 Pt 5,14).
Desidero, altresì, rivolgere il mio deferente saluto a tutte le Autorità di ogni ordine e grado e a quanti, pur non riconoscendosi nella fede dell’unico Signore Gesù, sono alla ricerca della verità.

Vengo a voi, carissimi, «in debolezza e con molto timore e trepidazione» (1 Cor 2,3). Per questo, nell’attesa di iniziare il mio ministero pastorale tra voi, vi chiedo di pregare molto per me perché, fortificato dalla luce e dalla forza dello Spirito Santo Consolatore, sia per voi Pastore buono secondo il cuore di Cristo.

Invocando su tutti la materna protezione della Madonna delle Lacrime e l’intercessione di San Marciano Vescovo, della vergine e martire Santa Lucia e di tutti i Santi Siracusani, di cuore vi benedico nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo.

+ Salvatore Pappalardo
Arcivescovo Eletto