Buon pomeriggio! Martedì 24 Novembre Sant'Andrea Dung-Lac

Convegno MEIC

Sei in: homepage / Convegni e Seminari / Convegno MEIC
Convegno MEIC

Il Convento San Biagio di Acireale ospiterà, nei giorni 22 e 23 aprile p.v., i Gruppi siciliani del M.E.I.C. - Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale, per il loro convegno annuale, che avrà per titolo: "LA SPERANZA, IL REGNO DI DIO, LA CITTÀ DELL'UOMO - verso il Convegno Ecclesiale di Verona: riflessioni sul ruolo e la responsabilità dei cristiani laici".

Scopo dell'iniziativa è quello di offrire – partendo dall'insegnamento conciliare e dai documenti preparatori del prossimo Convegno della Chiesa Italiana, che si terrà a Verona dal 16 al 29 ottobre 2006 - un momento di riflessione e di approfondimento sul ruolo che i cristiani laici sono chiamati oggi a svolgere nel nostro paese all'interno della Chiesa e della società.

Il Convegno, aperto al pubblico, è organizzato con il patrocinio del Centro per l'Educazione cattolica, la Cultura, la Scuola e l'Università della Conferenza Episcopale Siciliana.
Questo, in sintesi, il programma dei lavori.
Sabato 22 aprile, alle ore 16,30, nella sala delle conferenze del Convento, dopo i saluti del Vescovo di Acireale, S. E. Mons. Pio Vittorio Vigo, il Delegato regionale del M.E.I.C., dott. Salvatore Leonardi, presenterà il tema del Convegno e introdurrà i due relatori:
    - Mons. Domenico Mogavero, Sottosegretario della C.E.I., componente della Giunta del Comitato preparatorio del Convegno Ecclesiale di Verona, che parlerà del Convegno ecclesiale di Verona ("Un messaggio di speranza per il nostro tempo");
    - il prof. Guido Formigoni, docente di storia contemporanea presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione (I.U.L.M.) di Milano - Presidente dell'Associazione Città dell'uomo (fondata da Giuseppe Lazzati), che affronterà lo specifico tema del ruolo e della responsabilità dei laici ("Laici nella Chiesa, cristiani nel mondo").
Seguiranno alcuni interventi programmati e la discussione. Per le ore 20, è prevista la recita dei Vespri nella chiesa del Convento.

Domenica, 23 aprile, alle ore 8,30, Mons. Vigo celebrerà la Santa Messa nella chiesa del Convento.
    Subito dopo, alle 9,30, nella sala delle conferenze il dott. Antonio Corbino, Consigliere Nazionale del M.E.I.C. per la Sicilia, modererà una tavola rotonda dal titolo: "Tra fedeltà e solidarietà - l'impegno dei cristiani laici per la costruzione della città dell'uomo", che tenterà di approfondire alcuni dei problemi che riguardano la presenza dei cristiani laici nella società italiana.
Interverranno il prof. Antonino Crimaldi, docente di storia della filosofia italiana presso l'Università di Catania ("Spazi di dialogo nel tempo del pluralismo culturale e ideologico"), il dott. Paolo Giuntella, giornalista radiotelevisivo ("Identità cristiana e laicità"), e l' On. Franco Monaco, deputato al Parlamento nazionale ("La responsabilità politica").
    Dopo la discussione, concluderà i lavori – si prevede, intorno alle ore 12,30 - il prof. Carlo Cirotto, docente di biologia presso l'Università di Perugia, Vice Presidente Nazionale del M.E.I.C.