Buongiorno! Sabato 18 Gennaio Santa Prisca

Gli altri Tribunali

Sei in: homepage / Tribunale Ecclesiastico / Gli altri Tribunali
Gli altri Triunali
    Tribunale di seconda istanza è il Tribunale Ecclesiastico Regionale Campano di Napoli.

La Rota Romana è il Tribunale della Sede Apostolica, istituito dal Romano Pontefice per ricevere gli appelli giudiziari da persone ed enti di tutta la Chiesa. Essa per sua natura, è un tribunale di appello. Ad essa, in terza ed ulteriore istanza, vanno tutte le cause matrimoniale trattate già in appello dalla stessa Rota Romana o da altro tribunale ecclesiastico.

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica è il supremo tribunale ecclesiastico e presenta una certa analogia con la Corte di Cassazione dell'ordinamento giudiziario italiano. E' sua competenza, tra l'altro, giudicare le querele di nullità e le richieste di "restitutio in integrum" contro le sentenze della Rota Romana o degli altri Tribunali ecclesiastici e vigilare sulla retta amministrazione della giustizia nei vari tribunali ecclesiastici.