Buona sera! Domenica 08 Dicembre Immacolata Concezione

Monreale
Celebrazioni in ricordo di S.E. Mons. Cataldo Naro

Sei in: homepage / Diocesi / Monreale / Celebrazioni in ricordo di S.E. Mons. Cataldo Naro
Celebrazioni in ricordo di S.E. Mons. Cataldo Naro nel primo anniversario della sua morte
    Carissimi fratelli e sorelle,

è già trascorso un anno da quando il Signore ha chiamato a sè il mio venerato fratello Vescovo Cataldo, Padre e Pastore di questa Santa Chiesa di Monreale. La sua permanenza nell’Arcidiocesi, seppure breve nel tempo – appena quattro anni – ha lasciato un’impronta molto profonda.
    Maestro e dottore della fede, egli ha spezzato per la sua gente il pane della parola, e ne danno testimonianza, oltre alle sue appassionate omelie, i tanti scritti, soprattutto le due lettere pastorali Diamo un futuro alle nostre parrocchie e Amiamo la nostra Chiesa, che tanta risonanza hanno avuto anche a livello nazionale.
    Educatore del popolo di Dio, la sua preoccupazione assillante è stata la formazione del clero e dei laici, cui si dedicò promovendo convegni e corsi di aggiornamento.
Apostolo zelante, per una cura pastorale più adeguata dei fedeli, ridisegnò l’assetto di tante parrocchie.
    Si è speso attimo per attimo per questa Chiesa, che dal Signore gli era stata affidata.
    “Ricordatevi dei vostri capi, i quali vi hanno annunziato la parola di Dio” (Eb 13,7) è il monito delle Sante Scritture. E’ un ricordo che diventa un dovere di gratitudine.
    Nella ricorrenza del primo anniversario della morte di S. E. Mons. Naro porgo a tutti Voi un invito a ricordarlo nella preghiera. Comunitariamente lo faremo in due momenti, venerdì 28 settembre presso la sua tomba nella chiesa madre di San Cataldo (CL) e lunedì 1 ottobre in cattedrale a Monreale.
    Sicuro della vostra presenza per ambedue gli appuntamenti, insieme alla mia benedizione invio a tutti un cordiale saluto.

Monreale, 8 settembre 2007
+ Salvatore Di Cristina